LE ZAMMARRE come la tolda di una nave

CLIENTE:
privato

DATA:
2005

TIPOLOGIA:
interior design

Il committente voleva una casa che non si frapponesse in alcun modo tra lui e il mare, tra lui e il giardino. Una casa che gli consentisse di dialogare in ogni stagione con la natura, di viverla a tu per tu senza rinunciare ai comfort di una casa contemporanea.

La soluzione, da lui stesso individuata, è stata una casa tutta di vetro, con gli elementi portanti in legno. Di vetro anche le pareti divisorie all’interno, oscurabili con tende al bisogno, che lasciano passare lo sguardo da un lato all’altro, verso il mare, verso il giardino, verso l’orizzonte che guarda l’Africa.

Per il design è stato scelto un eclettismo che rispondesse al modo di essere e alle passioni del committente: vecchi pezzi di famiglia, antiquariato orientale, antiquariato marino, outdoor in teak.

Un sapore coloniale che riecheggia comfort d’altri tempi. Lampade Fontana di Fontana Arte. Un piccolo mobile bar recuperato dal transatlantico Italia, come i sottopiatti e le posate in argento. Il calore del legno è ravvivato da un punto colore che cambia con le stagioni: turchese e verde d’estate, rosso scuro d’inverno.

Pin It on Pinterest