CASA DELLE SIRENE un rifugio sulla spiaggia

CLIENTE:
Privato di Milano

DATA:
2010

TIPOLOGIA:
rebuilding, interior and outdoor design

Il committente si era innamorato di una casetta con un piccolo terreno sul mare, nel Sud Est della Sicilia. Spazi di abitazione ridotti, ma una vista meravigliosa. Si trattava quindi di valorizzare l’outdoor per permetterne una grande vivibilità senza sacrificare la privacy. Mentre l’interno, per quanto di piccole dimensioni, avrebbe dovuto risultare funzionale al soggiorno di due coppie.

Si è quindi scelto di unificare in un unico ambiente cucina, pranzo e living e di sottolineare l’intimità dell’ambiente con la costruzione di un camino, punto focale della casa.

Le dimensioni ridotte delle camere da letto gemelle sono state ampliate visivamente dalla creazione di grandi porte scorrevoli di accesso che, aperte di giorno, hanno creato una continuità che dilata lo spazio.

Per valorizzare un magnifico esemplare di ulivo centenario sul retro, è stata creata una corrispondenza tra le due porte di ingresso – anteriore e posteriore – che dà vita a un effetto cannocchiale.

All’esterno si è lavorato con la pietra di Comiso, le canne e il legno, per creare diverse aree lounging che permettono di soddisfare la richiesta del committente di vivere, nella bella stagione, all’aperto tutti i momenti della giornata.

Pin It on Pinterest