Vigne in Val di Noto
COMMITTENTE:
Vigne in Val di Noto
DATA:
2006
TIPOLOGIA:
immagine, packaging, brochure aziendale, sito web
L’azienda, una piccola realtà agricola del Sud Est, nasce dall’incontro di 5 amici che decidono di volere fare e commercializzare un vino e un olio di eccellenza, ambasciatori della ricchezza culturale di un territorio, quello di Noto, dichiarato patrimonio Unesco dell’Umanità.
La forte inclinazione dei soci, ora professionale ora personale, a tutto ciò che è bello e buono, faceva sì che l’immagine dovesse essere di forte impatto ma di impeccabile pulizia formale.
La scelta del segno grafico che ha determinato lo stile e i nome della bottiglia del vino ha una storia: due dei soci, architetti specializzati nel recupero e restauro di antichi edifici, si erano imbattuti, nel catalogare delle pietre antiche, in una data scolpita rudimentalmente in una pietra: 1693, l’anno del terremoto che ha devastato il val di Noto, ma che ne ha anche la rinascita in stile strettamente, unitariamente, barocco.
Da lì, la scelta di lavorare su quel segno e farlo diventare l’elemento portante dell’etichetta e di tutta la comunicazione.