Town house a Ispica: sviluppo verticale

CLIENTE:
Privato

DATA:
2012

TIPOLOGIA:
Interior design

Una tipica casetta di paese, nel Sud Est della Sicilia: stretta e alta, quasi a cercare la luce facendosi spazio tra i tetti di tegole antiche fino ad aprire un terrazzino dal quale, finalmente, vedere il mare, laggiù, in fondo. Un committente con la passione delle case, capace di immaginare, di progettare, di andare oltre lo spazio di pochi metri quadri disponibile in pianta.

E così comincia un gioco di rimandi: il committente decide di fare scavare un piano seminterrato, una specie di stanza degli hobby, dove potere guardare film, stappare una bottiglia di buon vino, tagliare il formaggio e il salame, bere un buon caffè senza salire le scale. LR Studio gli trova mobili, tappeti, complementi che esaltino la sua scelta.

Il committente decide che la camera da letto debba essere bella e funzionale e avere a latere un piccolo studio, ma non banale. LR Studio gioca la carta dell’etnico antico, che dialoga con le citazioni della tradizione siciliana: teste di Moro, locandine di mostre di pittori isolani.

Il committente decide di volere ancora un piano, ancora più in alto.
Nasce così una stanza per gli ospiti in uno spazio inventato, con un letto che è un tatami a comparsa che poggia su una base di vetro trasparente per non togliere luce al vano scale. E, finalmente, la casa sboccia all’esterno, con un terrazzino tra i tetti nel quale, al tramonto, tra voli di rondini, mentre il mare diventa color indaco e il cielo si infiamma, prendere un drink gelato per fare decantare le emozioni della giornata.

Pin It on Pinterest